top of page

MIDNIGHT SAXOPHONE QUARTET

Il Quartetto di Saxofoni “Midnight Saxophone Quartet” nasce a Pavia nel 2008. I suoi componenti, tutti di estrazione accademica, sono Stefano Boverio al sax soprano, Gaetano Pappalardo al sax contralto, Paolo D’Aloisio al sax tenore e Jacopo Morini al sax baritono.

Sin dal suo esordio, il Midnight Saxophone

Quartet ha ricercato una propria personale identità artistica. Ognuno dei componenti, grazie al proprio bagaglio artistico personale, contribuisce in modo imprescindibile al risultato artistico finale. Caratteristica peculiare del Midnight Saxophone Quartet è la libertà nei confronti di certi formalismi puramente accademici, a favore di una maggiore espressività e di una grande carica emotiva.

Quartetto_pavese_che_spopola_a_Tokyo_edi

Il Midnight Saxophone Quartet si esibisce regolarmente in Italia in numerose occasioni, avendo avuto modo di partecipare ad importanti manifestazioni quali Giornata Europea della Musica, diverse edizioni del Festival “Borghi e Valli”, VII Edizione del Festival “Musica intorno al Pizzo d’Evigno”, X Edizione del Festival Fiati, Rassegna Internazionale di Musica Classica “Appunti Sonori” e molti altri. All’estero, il Midnight Saxophone Quartet ha un notevole seguito in Giappone, paese nel quale il quartetto è stato in tournée nel 2017. I concerti, tenuti in importanti teatri nelle città di Nagoya, Toyohashi e Higashiura, hanno sempre mostrato un grande amore da parte del pubblico nei confronti dei quattro musicisti.

Nel 2018, il Midnight Saxophone Quartet pubblica il suo primo disco dal titolo “Serenata a Midnight”; il disco rappresenta appieno il repertorio che caratterizza i concerti dal vivo, spaziando dalla musica classica alla musica contemporanea per quartetto di saxofoni, da trascrizioni a brani dedicati al Midnight Saxophone Quartet.

Il Midnight Saxophone Quartet collabora stabilmente con diversi musicisti e compositori quali Lamberto Curtoni (violoncellista e compositore di cui ha eseguito per la prima volta dal vivo il brano per quartetto di saxofoni “Studio per un equatore”), Marco Reghezza (“Serenata a Midnight”), Carmelo Emanuele Patti (“Sleep Rough”, “Obsession”, “Lullaby for an inconsolable pessimist”), Moshen Kuschkie (“Rectangular”).

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Spotify Icona sociale
  • Deezer Icona sociale
  • iTunes Icona sociale
bottom of page